Az.Agr. Podere La Fonte

 
Immagine della fattoria Podere la Fonte
Radicondoli
53030 Radicondoli
Email: info@poderelafonte.com
www.poderelafonte.com
Telefono: 0577 790797
Fax: 0577 790797
Potrete trovarci anche su FACE BOOK! Agricoltura biologica e agriturismo Podere la Fonte di Radicondoli
La struttura    
 



Homepage
   
Riserve Naturali Musei Senesi


La Fonte è un antico Podere in pietra, posto su di un versante del poggio sul quale si allunga l'abitato del castello Medievale del Comune di Radicondoli, in vista di Volterra e San Gimignano. Viti, ulivi, alberi da frutto circondano la casa che spazia quasi" fra terra e cielo" perché affacciata sulla magnifica valle del fiume Cecina.

L’Agricoltura a conduzione biologica viene praticata sui circa 16 ettari del “Podere la Fonte”. Le produzioni di cereali, uva, olive, fieno, frutta ed ortaggi, piante officinali, sono controllate da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).

Parte delle produzioni sono trasformate e confezionate nel laboratorio alimentare allestito in azienda dove le potrete acquistare presso il punto vendita del podere.

Vino IGT da tavola rosso e bianco, olio extra vergine di oliva, erbe officinali, grano duro, marmellate e a seconda delle stagioni frutta e verdura sono i prodotti del Podere la Fonte.

Le attività
Podere didattico alla Fonte
Botanica, chimica, fisica, informatica, geografia, geometria, matematica, meccanica, , nutrizione, orientiring, storia, disegno, si possono sperimentare sul “campo”!

Venite a praticare le materie studiate a scuola nell’aula a cielo aperto che al Podere la Fonte i ragazzi hanno a disposizione tutto l’anno.

Dalle scuole materne, alle medie sarete benvenuti con i vostri genitori e i vostri insegnanti.

La Fonte un podere dove si sperimenta la via ecologica nella vita di tutti i giorni: l’acqua calda è dal prodotta dal sole. Il riscaldamento è dato dalla caldaia che brucia i noccioli delle olive. L’energia elettrica viene anch’essa prodotta dai pannelli fotovoltaici che la “rubano” ai raggi del sole.

Volete venire a scoprire le tecnologie che permettono di avere una casa calda con il sole ed i noccioli delle olive? Saremo felici di farvi fare un giro sino ai “Girasoli” che rincorrono con alta tecnologia il sole nel corso del giorno e dei mesi dell’anno.

Il compost la richezza del suolo, parte dalla cucina!

Che cosa è? Perché si fa? Perché è importante che tutti noi impariamo a salvare la sostanza organica che serve per non impoverire il terreno per nutrire le piante che a loro volta nutrono noi.

A spasso nell’oliveta per conoscere l’olivo

L'oliveta, le lavorazioni, le varietà, i concimi,
i problemi e come risolverli con il metodo biologico è possibile? E l'olio come si fa?
Come si conserva, come si rendono le olive mangiabili.
Con l’olio di oliva la cultura mediterranea ha creato ricette semplici ed efficaci per la cura della persona. L’olio si può mangiare anche con la pelle che ne è ghiotta per mantenersi morbida ed elastica.
Potremo se volete passare una giornata alla Fonte sperimentare tante ricette a base di olio di oliva. Dalla bruschetta al sapone l’ingrediente unico è l’oro liquido del Mediterraneo.

Il laboratorio alimentare
Una scelta moderna in un podere antico
Igiene innanzitutto nella trasformazione dei prodotti che ci vengono dalla natura….di cibo si può anche morire!
Parliamone assieme per scoprire ad esempio del perché alla fonte non si allevano animali da carne ma bensì da letame! Vi faremo conoscere Figaro nostro amico, cavallo di pura razza maremmana che ci aiuta a tenere sotto controllo le erbe e a Concimare l’orto.
Ma cosa c'entra il letame con l'igiene? Puzza pure!Tranquilli fa sempre parte della storia che vogliamo raccontarvi e che speriamo possa essere da stimolo per pensare a quel che c’è dietro al cibo quotidiano e magari a farvi fare un pensierino sul vostro futuro. Saremmo felici di poter essere uno stimolo per qualcuno di voi e magari potrebbe nel vostro futuro capitarvi, come è già successo a noi di decidere che da grandi vi piacerebbe lavorare sulla terra e nei campi....

L'orto ….
sembra facile ma dovete crederci stiamo ancora imparando a capire come vanno d’accordo fra di loro le piante e come fare per farle crescere sane ed in armonia per poter ricavare un cibo che possa nutrire in maniera sana, fresca, colorata , variegata e completa per l'intero anno.

La vigna maritata , un monumento della civiltà contadina.

Una vigna senza ferro, plastica e cemento tipica del paesaggio toscano di una volta ma che adesso sta' per essere perduta.
L'orniello, l'acero campestre, il salice, la ginestra fanno parte delle piante che sostengono questo matrimonio….volete saperne di più? Venite al Podere la Fonte dove ancora potrete incontrare qualcuno che vi parlerà del matrimonio fra la vite e il "chioppo".

Le piante officinali spontanee e coltivate nella vita quotidiana

Molte varietà di piante entrano nella nostra salute ed alimentazione. Impariamo assieme a riconoscerne virtù e segreti che possono aiutarci nella vita quotidiana. Doni i "semplici" della natura che tante volte ignoriamo. Possiamo trovarne tanti facendo una bella passeggiata a primavera e magari al ritorno alla Fonte possiamo preparare qualcuna delle piante trovate e mangiale assieme.

In cucina alla Fonte
Una cosa che ci piace molto fare qui alla Fonte è quella di mangiare bene! Volete venire a cucinare con noi? Saremo felici di condividere il cibo che realizzeremo assieme con i prodotti dell’orto e dei campi dei bei piatti a base di erbe selvatiche e fresche verdure di stagione. Vi piace la pasta? La faremo assieme. Anche il pane, la pizza e i biscotti potremo fare dedicando il tempo di tre ore e scegliendo le ricette preferite imbandiremo una bella tavola e mangeremo assieme quanto preparato.

Prezzi
30 Euro l’ora per l’accompagnatore.
Gruppo massimo:una classe.

Alla cifra di 30 Euro vanno aggiunti per
ogni bambino, 2 .00 Euro per contributo per l’uso degli spazi coperti nel caso di pranzo al sacco.
Per la merenda a base dei prodotti biologici della Fonte che verranno trasformati e serviti a tavola vi chiediamo se possibile è di 5.00 Euro. Saranno servite le paste lievitate, la pizza, il pane, le torte e gli sformati, l’olio, la marmellata, i succhi di frutta, la frutta di stagione.

Per il pasto preparato assieme ai bambini nella scuola di cucina, il contributo per bambino da aggiungere ai 30 Euro di base si devono considerare 10 Euro a Bambino e persone che eventualmente volessero partecipare alla tavola di assaggio delle ricette.

Il numero massimo di bambini è quello di una classe.

e.mail info@poderelafonte.com
http://www.poderelafonte.com/

Come arrivare
Dalla superstrada Firenze-Siena uscire a Colle di Val d'Elsa sud, proseguendo direzione Radicondoli (anche Follonica, Larderello inizialmente) arrivete facilmente a Radicondoli.

Dalla S.S. Aurelia conviene uscire a Follonica proseguendo poi in direzione Massa Marittima, Monterotondo, Montieri e infine Radicondoli
Da Radicondoli arrivare al "Podere la Fonte" è vinissimo! Davanti agli impianti sportivi che si trovano proseguendo sulla strada provinciale per Castelnuovo Val di Cecina troverete due colonne in pietra ed il cartello per la Fonte.

Per il parcheggio dei pulmini è meglio utilizzare l'ampio spazio a disposizione degl'impianti sportivi e poi proseguire a piedi per gli ultimi 300 metri di strada bianca sino al podere.
Vi aspettiamo!