Az. Agr. Il Rigo

 
Immagine della fattoria Loc. Casabianca
53027 S. Quirico d'Orcia
Email: ilrigo@iol.it
www.agriturismoilrigo.com
Telefono: 0577 897291
Fax: 0577 898236
Titolare e referente: Vittorio Cipolla
La struttura    
 



Homepage
   
Riserve Naturali Musei Senesi


Il Rigo, che prende nome da un piccolo torrente che scorre nelle vicinanze, si trova al centro della Val d'Orcia tra San Quirico, Pienza e Bagno Vignoni, in un'area di grande interesse naturalistico, storico e paesaggistico. L'azienda di 200 ettari, biologica dal 1988, produce cereali, leguminose e foraggere in rotazione. Vicino all'abitato di San Quirico c'e' un oliveto, il cui prodotto viene lavorato a freddo nell'antico frantoio a pietra del paese.

Certificazioni: Suolo e salute

Produzioni: cereali - legumi - foraggi -olio

Le attività
Non si tratta di percorsi distinguibili secondo attività svolte e fenomeni studiati: trattasi di lezioni in campagna finalizzate a dare l’idea agli studenti di ciò che era l'agricoltura in passato e quella che è oggi. Secondo la stagione è possibile realizzare una passeggiata-escursione sia all'interno che all'esterno
dell'azienda per ritrovare in ambiente naturale le caratteristiche botaniche ed agronomiche del territorio. Per le lezioni ai bambini più piccoli l'attività viene calibrata di modo che gli utenti possano vedere e toccare con mano e apprendere direttamente.

Fasce di età: medie inferiori - medie superiori - università

Servizi: spazi aperti - spazi coperti attrezzati - servizi igienici attrezzati - degustazione vino, olio, formaggio.

Tariffe delle attività didattiche:
-60 Euro a persona comprensivo di: soggiorno per una notte (si sta in fattoria dalla mattina del primo giorno fino al pomeriggio del secondo), due pranzi, una cena e una prima colazione, attività didattica in entrambe le giornate equivalenti a tre mezze giornate; 50 Euro se si esclude il pranzo
-18 Euro per il giornaliero (dalla mattina alla sera) comprensivo di pranzo
-50 Euro a persona per soggiorni prolungati oltre ad una notte

Periodo di attività: fino a Pasqua circa.

Accoglienza: 20 - 30 bambini o ragazzi

Pranzo: al sacco o compreso nei costi
Come arrivare
da Siena imboccare la SS. 2 Cassia fino a San Quirico superandolo per circa due chilometri. Successivamente il cartello sulla sinistra indica l'agriturismo.