Az. Agr. Scorgiano

 
Immagine della fattoria loc. Scorgiano, 4
53035 Monteriggioni
Email: mail@scorgiano.it
www.scorgiano.it
Telefono: 0577 301242
Fax: 0577 301242

La struttura    
 



Homepage
   
Riserve Naturali Musei Senesi


Da molti secoli la Contea di Scorgiano, al centro della Toscana con facili collegamenti con il Chianti fiorentino e senese, appartiene alla stessa famiglia.
Nei circa 500 ettari che compongono l'Azienda, modernizzata nei mezzi ma non nel cuore e nella ricerca di genuinità, la coltura biologica consente di ottenere in armonia con la natura oleaginose e cereali, olio; secondo centro dell'attività aziendale è l'allevamento semibrado di suini di razza cinta senese (circa 1000 capi su 100 ettari di recinti).
Certificazione biologica: BIOS

Produzioni: olio - miele - prosciutti e insaccati da Suini di cinta senese e dal Grigio della Montagnola Senese

Animali allevati: cinta senese - maiale grigio, bianco , duroc, pietren

Altri animali presenti e visibili in azienda: Asino Amiatino - Caprette Tibetane - Oche - Cinghiale
Le attività
Attività didattiche:
-Visita al lago e ai seminativi: il percorso, partendo dai bacini di irrigazione aziendali, permette di osservare, percorrendo una strada campestre aziendale posta in posizione panoramica sulle colline, le varie coltivazioni cerealicole e di cogliere le diverse fasi di crescita e relativa lavorazione in cui si trovano prodotti diversi.
-Visita all’allevamento di cinta: possibilità di due percorsi, uno breve (500 metri) ed uno più lungo (circa 2 Km) che percorrono strade lungo i recinti dell'allevamento semibrado e terminano entrambi alle cantine di stagionatura (dove è possibile la degustazione) e durante i quali si possono osservare gli animali durante il ciclo che li porta dalla nascita, attraverso l'allattamento ed il successivo svezzamento, fino alla maturità produttiva

Fasce di età: elementari - medie inferiori - medie superiori
Servizi: spazi aperti - spazi coperti attrezzati - servizi igienici attrezzati - degustazioni di salumi e olio

Tariffe delle attività didattiche:
-150 Euro per mezza giornata
-300 Euro per un'intera giornata
-4 Euro a persona per la degustazione

Periodo di attività: aprile - maggio

Accoglienza: max 20 bambini/ragazzi

Pranzo: al sacco o prenotazione pranzo
Come arrivare
sulla superstrada Firenze-Siena uscire a Colle Val d'Elsa Sud (Km 16). Seguire la direzione Grosseto attraversando tre rotonde fino a raggiungere il ponte di Santa Giulia (doppio) dopo circa 5 Km. Subito prima del ponte abbandonare la statale prendendo a sinistra la direzione Strove - Scorgiano. Dopo 300 m proseguire diritto lasciando a sinistra il bivio (in salita) per Strove - Abbadia Isola. Scorgiano si trova a 4 Km da questo bivio - Disponibilità parcheggio pullman