Az. agr. Molino del Palazzo

 
Immagine della fattoria Loc. Palazzo a Merse, n°19
Orgia
53018 Sovicille
Email: giovamolino@interfree.it
Telefono: 0577 342051
Fax: 0577 342051
Referente: Giovanni Benocci - cell. 333 8311745
La struttura    
 



Homepage
   
Riserve Naturali Musei Senesi


L'azienda e' situata ai piedi della rigogliosa Montagnola Senese, con un mulino in pietra del secolo XIII, uno dei piu' antichi e grandiosi mulini dello stato senese.
Qui si segue una filosofia di vita legata alla natura e ai suoi cicli, coltivando la terra nel suo pieno rispetto, considerando che ogni zolla e' distinta e da' un diverso sapore ai prodotti che vi crescono anche secondo la mano che li accudisce.

Certificazioni: Suolo e salute

Produzioni: ortofrutticolo
Le attività
-I quattro elementi vissuti attraverso i sensi:
Un percorso unico comprendente diversi
livelli di approfondimento secondo le età dei partecipanti. Si racconta l'orto, si tocca con mano, si annusa con l'olfatto (per i più piccoli) il vero prodotto risultato dalla terra, si vede cosa significa curare una pianta in senso biologico affinché questa dia un ottimo risultato dal punto di vista qualitativo.
Il percorso può svolgersi con l'ausilio di
figure che facilitano l'attenzione e la didattica in senso ludico, creando un filo conduttore nei quattro elementi indispensabili alla crescita delle piante.

Fasce di età: materne - elementari

Servizi: spazi aperti - spazi coperti attrezzati - servizi igienici attrezzati - degustazione ortaggi

Tariffe delle attività didattiche:
La mattina con colazione 5 Euro; se si vuole l'intrattenimento ludico-didattico (anche il mangiafuoco!) comprendente il pranzo biologico 15 Euro a bambino

Periodo di attività: da fine primavera all'autunno (anche campi solari)

Accoglienza: max 20 bambini

Pranzo: al sacco o merende, a richiesta, con prodotti tipici locali
Come arrivare
da Siena prendere la SS 223 direzione Grosseto e percorrerla fino al km 58, all’incrocio girare a destra seguendo l’indicazione Rosia (SP 99) e procedere fino al quattrocentesimo metro; sulla sinistra un cartello indica Palazzo a Merse; il secondo agriturismo è il Molino.